fotografare i fulmini – 8 Consigli pratici
Fotografare i fulmini può essere una sfida affascinante e gratificante per i fotografi interessati alla fotografia meteorologica. Tuttavia, è importante prendere in considerazione alcune precauzioni di sicurezza quando si tenta di catturare immagini di fulmini. Ecco alcuni suggerimenti utili su come fotografare i fulmini:
1) Scegli un punto di osservazione sicuro:
Trova un luogo sicuro e al riparo da potenziali pericoli durante un temporale, evita di avvicinarti a alberi alti o strutture metalliche che possono attirare i fulmini. Cerca una posizione che offra una buona visuale del cielo aperto.
2) Cerca di capire la direzione del temporale:
E’ importante capire lo spostamento del temporale, in modo da poter prevedere la direzione dove cadranno i fulmini. Spesso i fulmini anticipano il fronte delle precipitazioni. In questo caso risulta utile consultare la mappa dei fulmini in tempo reale disponibile su Meteo Report SD. Attraverso la mappa fulmini è possibile seguire lo spostamento live dei temporali e dei fulmini.
3) Utilizza un treppiede:
Per ottenere foto nitide e ben definite, utilizza un treppiede per stabilizzare la fotocamera. In questo modo ridurrai il rischio di foto mosse o sfocate. In rete si trovano treppiedi con buon rapporto prezzo / qualità come il treppiede Victiv.
4) Imposta la fotocamera in modalità manuale:
Imposta la fotocamera in modalità manuale per avere il pieno controllo sulle impostazioni. Per iniziare imposta l’apertura dell’obiettivo su un valore medio (tra f/8 e f/13) e la sensibilità ISO a un livello basso per ridurre il rumore digitale. La sensibilità varia in funzione della distanza dei fulmini. In caso di temporali notturni, per fulmini entro pochi km ridurre la sensibilità ISO a un valore basso (ISO 100), per fotografare fulmini distanti (se la fotocamera è dotata di un buon sensore), è possibile testare ISO più elevati (ISO 400 – ISO 800). In questo caso sarà visibile anche la struttura illuminata delle nubi a sviluppo verticale (dove presente).
5) Utilizza un telecomando o un’intervallometro:
Per evitare il movimento della fotocamera durante lo scatto, utilizza un telecomando o un’intervallometro per attivare l’otturatore senza toccare la fotocamera direttamente.
6) Imposta una lunga esposizione:
Per catturare i fulmini in caso di temporali notturni, puoi impostare un tempo di scatto più lungo (ad esempio, da 10 a 30 secondi, oppure posa Bulb per periodi più lunghi). Ciò consentirà di registrare le scariche elettriche nel corso del tempo. In caso di temporali diurni è possibile l’utilizzo di filtro ND da porre davanti l’obiettivo in modo da diminuire sensibilmente la luce che arriva al sensore ed aumentare i tempi di esposizione. Con un filtro ND 400 puoi fotografare durante le ore diurne come se fosse notte.
7) Fai delle prove:
Sperimenta sempre e comunque diversi tempi di esposizione e aperture per trovare le impostazioni che funzionano meglio per le condizioni di luce specifiche e con la tua fotocamera. Tieni presente che le impostazioni potrebbero dover essere regolate durante il processo a seconda delle condizioni di illuminazione, della distanza del temporale, o in funzione del modello di fotocamera utilizzato.
8) Mantieni la sicurezza come priorità:
La sicurezza è fondamentale quando si fotografano i fulmini. Se ti trovi all’aperto e si avvicina un temporale, valuta attentamente se sia il caso di proseguire nella fotografia dei fulmini o se sia più sicuro cercare riparo all’interno.
Ricorda che la fotografia dei fulmini richiede pazienza e pratica. Non ti scoraggiare se non ottieni subito i risultati desiderati. Continua a sperimentare e imparare dalle tue esperienze per migliorare le tue capacità fotografiche.
Ti potrebbe interessare:
Altri contenuti utili e approfondimenti da consultare sul sito web: