Radar Pioggia

Mappa pioggia in tempo reale: i dati radar sulla pioggia sono aggiornati ogni 10 minuti, premendo il tasto Play è possibile visionare la relativa animazione in moviola. La mappa delle precipitazioni live consente con una buona approssimazione di capire le zone dove sta piovendo in questo momento in Italia, con relativa intensità della pioggia.

Legenda radar meteo:
Grigio: Pioggia a tratti
Azzurro: Pioggia debole
Giallo: Pioggia media
Arancione: Pioggia intensa
Rosso: Pioggia Forte
Magenta: Pioggia Fortissima con possibile grandine (prestare attenzione)

I dati sulle precipitazioni sono ottenuti mediante le misurazioni dei radar meteo (eco radar), e si basano sui differenti valori di riflettività ottenuti durante le rilevazioni.

Rilevazione precipitazioni – Satelliti Meteosat

Rilevazione delle precipitazioni tramite i satelliti Meteosat posizionati rispettivamente a 41,5 gradi (IODC) e 0 gradi. In celeste le zone di minor intensità, in rosso quelle dove le precipitazioni sono molto intense. L’orario di riferimento delle immagini è UTC.

Rilevazione precipitazioni - Satelliti Meteosat

Rilevazione precipitazioni - Satelliti Meteosat

Mappa con evoluzione echi radar

Utile per il nowcasting, la mappa con evoluzione degli echi radar considera le precipitazioni in un dato momento, suddivise per intensità e ne effettua una previsione per il relativo spostamento. La previsione considera un arco di tempo rispettivamente di +1h, +2h e +3h rispetto alla rilevazione.

mappa echi radar

Accedi alla mappa echi radar

Link utili
Per maggiori approfondimenti sui radar meteorologici è possibile consultare questa pagina:
Fenomeni Temporaleschi / Radar

Ti potrebbe interessare:


Webcam Monitoraggio Meteo

Immagini in tempo reale per monitorare l’andamento meteo e le condizioni del tempo atmosferico sulle località Italiane. Visualizza Webcam


Attività convettiva e temporali in atto

Elaborazione delle immagini satellitari indicanti una possibile attività convettiva intensa presente sulla penisola Italiana. Disponibile anche un sistema di tracciamento dei temporali in atto via satellite meteosat. Visualizza attività