Mappa della pioggia in tempo reale
I dati radar pioggia sono aggiornati ogni 10 minuti. La mappa delle precipitazioni in diretta consente con una buona approssimazione di capire le zone dove sta piovendo in questo momento in Italia, con relativa intensità della pioggia.
Legenda radar meteo:
Azzurro = Possibilità di Pioggia
Verde = Pioggia debole
Giallo = Pioggia media intensità
Arancione = Pioggia intensa
Rosso = Pioggia molto Forte
Rosa = Pioggia Fortissima con possibile grandine (prestare attenzione)
I dati sulle precipitazioni sono ottenuti mediante le misurazioni dei radar meteo (eco radar), e si basano sui differenti valori di riflettività ottenuti durante le rilevazioni.
Letture di Approfondimento
Il clima. Come cambia e perché – Il testo affronta l’interesse crescente per la meteorologia e i cambiamenti climatici. Esplora fenomeni meteorologici, spiegando il loro funzionamento con chiarezza e immagini. L’autore, Andrea Giuliacci, esperto di meteorologia, offre un approccio scientifico accessibile.
Disponibile su Amazon >
Storico precipitazioni pioggia (1h) – Rete Meteo Radar

Animazione in moviola degli ultimi 55-60 minuti relativa alla pioggia rilevata sul territorio italiano. I dati sono ottenuti tramite la rete meteo radar a disposizione della Protezione Civile Nazionale.
DIVENTA NOSTRO FOLLOWER
Se ti piace Meteo Report SD, supportarci diventando gratuitamente nostro follower su YouTube e Instagram, ci farebbe davvero piacere. GRAZIE
Pagine di riferimento:
YouTube
Instagram
Mappa con evoluzione echi radar
Utile per il nowcasting, la mappa con evoluzione degli echi radar considera le precipitazioni in un dato momento, suddivise per intensità e ne effettua una previsione per il relativo spostamento. La previsione considera un arco di tempo rispettivamente di +1h, +2h e +3h rispetto alla rilevazione. Accedi alla mappa echi radar
Link utili
Per maggiori approfondimenti sui radar meteorologici è possibile consultare questa pagina:
Fenomeni Temporaleschi / Radar
Ti potrebbe interessare:
Altri contenuti utili e approfondimenti da consultare sul sito web: