Stazione spaziale internazionale (ISS) passaggi visibili in Italia


Tracking Stazione spaziale internazionale (ISS) scopri quando è visibile

Tramite questa pagina è possibile monitorare la posizione in tempo reale della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il prossimo transito sull’Italia e il live streaming con le immagini provenienti da bordo.

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è un avamposto orbitante che simboleggia la cooperazione internazionale nello spazio. Situata a circa 400 chilometri sopra la Terra, l’ISS funge da laboratorio scientifico in microgravità, consentendo esperimenti innovativi in vari settori. Costruita da diverse nazioni, inclusi Stati Uniti, Russia, Europa, Giappone e Canada, la sua presenza in orbita continua dal 1998. Equipaggiata con tecnologia all’avanguardia, l’ISS è importante per la ricerca spaziale, dall’analisi dei cambiamenti climatici allo studio degli effetti della microgravità sul corpo umano.

Prossimo transito visibile in Italia

Data, orario e dettagli del prossimo passaggio della ISS visibile dall’Italia. Gli orari potrebbero variare lievemente a seconda della zona di osservazione. Di seguito sono disponibili i riferimenti per Nord, Centro e Sud Italia. Presenti anche le elaborazioni live con le viste sopra il piano orbitale e da sopra la Stazione Spaziale Internazionale, aggiornate all’orario di caricamento della pagina.

Come riconoscere la Stazione Spaziale Internazionale vista da terra

La ISS è visibile solo quando è illuminata dal Sole e il cielo è abbastanza scuro da permetterne l’osservazione. Una delle caratteristiche distintive della ISS è la sua luminosità. Appare come un punto molto luminoso che si muove costantemente attraverso il cielo. A differenza delle stelle, non ha una luce scintillante, ma la sua intensità luminosa è fissa e può essere simile a quella di Venere o Giove. La ISS riflette la luce del Sole sulle sue superfici metalliche, il che la rende visibile anche in aree urbane con inquinamento luminoso.

video in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

Immagini in diretta provenienti dalla ISS. Per vivere appieno questa esperienza unica, suggeriamo di utilizzare il live tracking disponibile su questa pagina per monitorare il passaggio della ISS nelle zone illuminate dal sole e di avviare i live streaming per ammirare la Terra vista dallo spazio. In alcuni casi, le immagini potrebbero non essere disponibili a causa di eventuali problemi con il segnale.
Credits: NASA

Live streaming n.1

Live streaming n.2

Quanto ritieni utile questa pagina?

Clicca sulle stelle per votare.

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun feedback, sii il primo a votare.

Ci spiace che non sia di tuo gradimento.

La tua opinione è importante, aiutaci a capire.

Come può essere migliorata questa pagina? Quale contenuto vorresti trovare?