Indice CIN

L’indice CIN acronimo di Convective Inhibition, sta per Energia di inibizione convettiva. E’ un indice che permette di capire se in condizioni di tempo instabile, possono svilupparsi moti convettivi che daranno origine o meno ad un temporale. L’indice CIN indica quanta energia occorre ad un moto verticale libero per sfondare una sorta di “tappo” legato a specifici strati di aria nella media troposfera. Valori negativi alti del CIN indicano una inibizione intensa alla formazione di temporali, mentre valori prossimi allo zero non creano ostacoli allo sviluppo di moti convettivi.

Come leggere le mappe
Il campo Init presente in alto a destra sulla mappa indica l’orario di emissione della previsione. Il campo Valid presente in alto a sinistra, mostra l’orario per il quale la previsione fa riferimento. Gli orari sono in formato UTC*.

Legenda:
valore CIN positivo: nessuna inibizione
valore CIN da 0 a -10: inibizione debole
valore CIN da -10 a -100: inibizione media
valore CIN oltre -100: inibizione forte

Fonte dati: Lamma Toscana
Modello utilizzato: MOLOCH ECM  – Risoluzione 2.5 km

*Orario in formato UTC: 
Rispetto all’orario locale, in caso di ora solare occorre aggiungere +1h mentre per l’ora legale occorre aggiungere +2h. Le mappe vengono aggiornate durante le elaborazioni quotidiane.

Quanto ritieni utile questa pagina?

Clicca sulle stelle per votare.

Average rating 4.7 / 5. Vote count: 3

Ancora nessun feedback, sii il primo a votare.

Ci spiace che non sia di tuo gradimento.

La tua opinione è importante, aiutaci a capire.

Come può essere migliorata questa pagina? Quale contenuto vorresti trovare?